Fornelli tradizionali o a induzione? Tutti i pro e contro

Per la cultura dei cibi si può utilizzare oggi un fornello di tipo tradizionale con la fiamma oppure a induzione. Se anche voi siete al momento della scelta del tipo fornello per la vostra cucina, leggete questa breve vita che indica tutti i pro e i contro delle due soluzioni.

Fornelli tradizionali

I fornelli tradizionali funzionano grazie al gas che accende la fiamma sotto alle vostre pentole. Si tratta della modalità più tradizionale che però molti preferiscono perché permette alcuni vantaggi. Infatti, I fornelli tradizionali si possono utilizzare tutte le nostre pentole e padelle senza restrizione compreso quelle di materiali particolari come può essere il vetro e il coccio.

Un fornello tradizionale anche un costo minore ma può essere difficile far brillare la superficie come appena comprato.

Piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione sfrutta un campo elettromagnetico per scaldare che cucinare I cibi all’interno delle padelle. Tenete presente che non potete utilizzare tutte le vostre pentole e padelle perché è necessario che abbiano un fondo idoneo. Se acquistate un fornello a induzione, preparati ad acquistare anche alcune padella che hanno sostituita. Spesso non si riescono a utilizzare pentole realizzate in materiali particolari.

Il piano cottura a induzione non utilizza il gas e questo è un vantaggio perché si tratta di un elemento che rappresenta una certa pericolosità. Per quanto riguarda la pulizia, impianto a induzione è sicuramente più pratico poiché basta una sola passata per eliminare tutto sporco, compreso quello più ostinato e incrostato. Questo capita perché il piano induzione non ha alcun tipo di ostacolo o griglia da spostare, rendendo la pulizia anche più veloce.

È vero che il piano induzione all’inizio costa sicuramente ma si tratta di un investimento che secondo molti vale la pena fare perché i vantaggi sono moltissimi, ma bisogna contare che si tratta di un elettrodomestico che cioè usa l’elettricità e quindi se salta, non si può utilizzare. Se ci sono più elettrodomestici accesi, non si può utilizzare il fornello perché il contatore potrebbe saltare per colpa dell’eccessiva richiesta.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.elettrodomestici-roma.com

CONDIVIDI