Realizzazione Siti Web: come scegliere l’agenzia

Quando si ha intenzione di creare un sito web occorre affidarsi ad una buona web agency che ha il compito di soddisfare le aspettative del cliente.

Per scegliere l’agenzia che fa al proprio caso bisogna, innanzitutto, fare una lista delle web agency che più ci aggradano e, da questa lista, scegliere quella che fa al nostro caso. Di seguito alcuni consigli per effettuare una buona scelta.

IL SITO WEB DELLA WEB AGENCY

E’ importante visitare il sito dell’agenzia che intendiamo scegliere.
Un’agenzia che ha un sito non curato, lento e mal funzionante non potrà mai creare un sito per un cliente e soddisfarlo.
Lo stesso discorso vale per le agenzie che ci promettono un buon posizionamento tra i motori di ricerca e non sono, loro stessi, presenti tra le prime pagine di Google.

VALUTARE IL DIALOGO

Una buona agenzia fa molteplici domande al proprio cliente.
Se ci vengono fatte domande come:
Ha intenzione di creare un sito per vendere?
Vuole trovare nuovi clienti?
Vuole essere ben posizionato sui motori di ricerca?
Siamo sulla giusta strada. Questa può essere l’agenzia giusta.
Un sito che ha una bella grafica è piacevole sì ma bisogna che sia anche in grado di soddisfare le proprie aspettative.
Una buona web agency, dunque, parlerà certamente anche dell’aspetto estetico che dovrà avere il sito ma, maggiormente delle strategie più idonee per raggiungere gli obiettivi del cliente.

PORTFOLIO

Per capire se l’agenzia fa al nostro caso è utile consultare il portfolio che, solitamente, è presente nel sito di ogni web agency. Da esso si può capire se l’agenzia che intendiamo scegliere ha già esperienza in progetti simili a quello che intendiamo realizzare.
Le web agency mettono in bella mostra le loro opere migliori di realizzazione siti web Milano specificando i risultati raggiunti e la soddisfazione del cliente.
Diffidare, quindi, delle agenzie che hanno un portfolio scarso o con progetti non allettanti.

ASSISTENZA OFFERTA

Altra cosa importantissima è il grado di assistenza che l’agenzia ci darà.
E’ di vitale importanza, infatti, essere seguiti da professionisti seri e competenti in grado di fornirci soluzioni a eventuali problematiche che si potranno creare.
Se un’agenzia ci offre una buona assistenza tecnica è degna di essere presa in considerazione per un’eventuale scelta.

RICONOSCIMENTI

Un’altro metro di valutazione è verificare se l’agenzia ha avuto vari attestati di riconoscimento, certificazioni varie o premi. Sono elementi che distinguono le migliori agenzie presenti sul mercato.

TRASPARENZA

La trasparenza, accoppiata alla semplicità, è una garanzia di serietà.
E’ consigliabile optare per le agenzie che riescono a semplificare le cose complicate esponendo al cliente cosa intende fare e come lo farà, semplicemente, senza girarci intorno.

STANDARDIZZAZIONE

Le agenzie mediocri tendono a standardizzare i progetti. Creano siti simili per tutti i clienti. Questo comporterà, inevitabilmente, dei risultati pessimi.
Evitare, quindi, di scegliere una web agency i cui progetti realizzati sono pressapoco uguali. Le agenzie migliori offrono siti creati su misura per ogni singolo cliente con possibilità di personalizzazione illimitata.

ATTENZIONE AI COSTI

Una precisazione va fatta sui costi richiesti per realizzare un sito. Non sempre, infatti, pagare tanto è sinonimo di riuscita.
Spesse volte capita che un’agenzia professionale e seria sia costretta a vendere il proprio operato a prezzi competitivi con lo scopo di farsi conoscere.




Nessun commento


You can leave the first : )