
Questi elencati di seguito sono 3 ottimi sistemi da considerare per risparmiare sui costi relativi al riscaldamento domestico
Migliorare l’isolamento termico
La coibentazione e l’isolamento termico sono aspetti fondamentali che hanno risvolti sul confort abitativo e anche sui costi di gestione per impianti quali dello di aria condizionata e di riscaldamento. Migliorando l’isolamento termico tramite la realizzazione di un cappotto termico, per esempio, si riesce a ridurre la dispersione termica. Si tratta di un fenomeno per il quale la temperatura interna viene influenzata negativamente da quella esterna, vanificando l’azione degli impianti.
Conviene di gran lunga investire in interventi che puntino a un maggiore isolamento termico perché ciò consente di avere un sistema di riscaldamento che funzioni meglio raggiungere le temperature impostate sul termostato in tempi minori. La caldaia si spegne prima e quindi i costi diminuiscono sensibilmente. Secondo quando riportato dai dati raccolti, dopo interventi di questo tipo si ottiene una riduzione dei consumi anche intorno al 30% rispetto a prima.
Verificare la tenuta di infissi e finestre
Anche gli infissi e le finestre giocano un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda l’efficienza del sistema di riscaldamento e quindi i costi legati. Se le finestre e gli infissi non sono adeguati, significa che c’è una forte dispersione termica e quindi al maggior parte del calore che viene prodotto se ne va fuori.
L’ideale sarebbe installare nuovi infissi a taglio termico, quelli migliori in assoluto sotto questo profilo per cui sono previste anche detrazioni fiscali in percentuale variabile in base ai casi specifici. Tuttavia, è evidente che non tutti hanno la possibilità di fare certi interventi strutturali. L’alternativa è quindi quella di installare panelli in polistirolo sotto ai davanzali e verificare la tenuta del silicone sigillante al fine di coprire eventuali spifferi.
Prenotare una manutenzione periodica
Infine, meglio ricordare che bisogna sempre chiedere un intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Junkers Roma per una revisione che possa raggiungere benefici proprio come quello della migliore efficienza energetica.