
Abbiamo contattato Giovanni De Pierro, imprenditore romano esperto di nautica, per anticipare alcune tendenze nel settore degli yacht di lusso. Al prossimo appuntamento in Florida è prevista una buona rappresentanza di brand italiani.
Il 2020 ospita uno degli eventi più interessanti ad inizio anno per gli appassionati di vela e di nautica, il Miami Boat Show 2020. L’evento rappresenta il principale appuntamento nautico americano della stagione e si svolgerà quest’anno tra il 13 ed il 17 febbraio 2020. Il Miami Boat Show ha raggiunto grandissimi numeri in termini di affluenza e soprattutto di brand presenti perché, non dimentichiamolo, questo appuntamento è un vero e proprio must per i più prestigiosi cantieri nautici del mondo che hanno l’opportunità per ben cinque giorni di mettere in mostra le proprie imbarcazioni. Proprio per questo anche l’Italia, forte di una grande tradizione nautica, non ha voluto essere da meno, presentando i propri brand con il preciso obiettivo di portare sempre più in alto il made in Italy. I cinque giorni fieristici si terranno dal 13 al 17 febbraio, daranno modo a tantissimi appassionati di visionare le imbarcazioni.
Abbiamo contattato Giovanni De Pierro, imprenditore romano con lunga esperienza nel settore nautico, grazie alla sua esperienza a capo di Canados Yacht, azienda specializzata nella realizzazione di yacht. Già presente all’edizione 2019 del Miami Boat Show, Giovanni De Pierro ha confermato la sua grande passione per la nautica, riversata sul business degli yacht di lusso. In una recente intervista pubblicata sul web, infatti, Giovanni De Pierro aveva sottolineato come “negli Stati Uniti gli armatori stanno acquistando enormi yacht di lusso da allestire come ville sul mare”, e l’Italia, “vista dalla clientela come leader mondiale della nautica”, catalizza numerosi investimenti sui propri cantieri. Abbiamo chiesto a Giovanni De Pierro se sarà presente di nuovo alla prossima edizione del Miami Boat Show. “Non mi lascerò sfuggire questo appuntamento in Florida. Al momento, sto seguendo con interesse gli articoli economici sul mercato degli yacht di lusso”. De Pierro non si lascia sfuggire alcun evento in proposito e molto probabilmente non mancherà nemmeno al Miami Boat Show 2020, edizione che, stando a quanto si intravede sul sito web ufficiale, accoglierà un gran numero di yacht di lusso. “Il lusso – continua Giovanni De Pierro – ha investito completamente il mondo della nautica, basti pensare al fatto che, ad esempio, il mercato degli yacht di lusso ad oggi fattura 22 miliardi di euro, sviluppati sicuramente in larga scala nel Nord America ma in continua crescita anche in Europa”.
Durante la nostra chiacchierata telefonica con Giovanni De Pierro, abbiamo toccato moltissimi aspetti interessanti del mercato nautico e del suo crescente appeal in Europa e negli Stati Uniti soprattutto. A tal proposito De Pierro ha tenuto a sottolineare quanto segue: “il mercato della nautica di lusso è, dati alla mano, cresciuto negli ultimi 5 anni in media del +12% all’anno e l’effetto si è visto anche in Italia, ormai sempre più consapevole del ruolo di leader mondiale in fatto di design ed efficienza tanto da portare i brand italiani ad essere tra i più ricercati dai clienti internazionali.”
E ancora, parlando di made in Italy, il pensiero dell’imprenditore è abbastanza chiaro e netto: “Che il made in Italy sia prevalente nella nautica in tutto il mondo è cosa nota. Quello che però è importante non dimenticare mai è anche la grande preparazione ingegneristica italiana quando si parla di questo settore. Siamo infatti riconosciuti e richiesti in tutti i festival nautici mondiali proprio per la nostra capacità di architettura ed ingegneria navale”.
Per quanto ci riguarda l’appuntamento con il prossimo Miami Boat Show vi invitiamo a tenere d’occhio il sito web ufficiale dell’evento, che si terrà nella seguente location:
Location: Miami, Florida, USA
Quando: Febbraio 13-17 2020
Indirizzo: 3501 Rickenbacker Causeway, Miami, FL 33149
https://www.miamiboatshow.com/
Su Giovanni De Pierro
Giovanni De Pierro è un imprenditore romano, classe 1950, da sempre attivo nel settore nautico. Con Canados Yacht, il cui cantiere era a Ostia (Roma), De Pierro ha condotto una prestigiosa azienda nautica che si è avvalsa delle più importanti firme del design e dell’ingegneria navale. La sua passione per gli yacht è condivisa attraverso un blog e altri contributi prodotti per riviste e magazine online.
CREDITS: Giovanni De Pierro Roma