Avvolgibili e tapparelle in legno: tutti i vantaggi e svantaggi

Tradizionalmente, le tapparelle sono sempre state realizzate in legno. Solo negli ultimi decenni sono stati introdotti altri materiali per la loro realizzazione come il PVC prima e l’alluminio poi. Nonostante l’arrivo di nuovi materiali, il legno resta sempre un’ottima soluzione per realizzare le tapparelle che avranno poi diversi vantaggi, come è possibile scoprire di seguito in questa guida.

Alto valore estetico

Il motivo principale per cui ancora oggi si utilizza questo materiale classico riguarda l’estetica. Avere infissi e avvolgibili in legno aggiunge carattere agli ambienti domestici. Il legno garantisce un alto valore estetico grazie alle tante essenze utilizzate che si differenziano per colore, sfumature, nodi e venature. Il legno delle tapparelle andrebbe scelto in base a quello utilizzato per altri elementi come pavimenti, arredi e porte interne affinché lo stile sia curato nei minimi dettagli.

Ottimo isolamento termico

Tra i materiali che oggi principalmente si utilizzano per migliorare l’isolamento termico, c’è anche il legno.  È un materiale in grado di bloccare il passaggio di calore all’interno verso l’esterno dell’abitazione. Diventa sempre più importante in tutti i contesti applicativi di ricercare soluzioni in grado di bloccare la dispersione termica per rendere più efficiente il sistema di riscaldamento e ridurre I costi fatturati in bolletta.

Resistenza alla pioggia ridotta

Il legno ha però anche dei difetti che conviene sottolineare per fare una panoramica completa ed esaustiva. Purtroppo, il problema principale del legno riguarda la poca resistenza alle intemperie. Fattori climatici quali pioggia, umidità e anche raggi solari rovinano ben presto la superficie in legno. Per ridurre il problema è rallentare questo naturale deterioramento, è necessario passare periodicamente una mano di impregnante e vernice.

Prezzo elevato

Infine, bisogna interrogarsi anche sul livello di prezzo delle tapparelle e gli avvolgibili in legno. Essendo il legno un materiale naturale molto pregiato, sostituire tutte le tapparelle e magari anche gli infissi di casa, potrebbe risultare particolarmente costoso e non alla portata di tutti.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tapparelle-roma.com

CONDIVIDI