Caldaia in blocco: cosa vuol dire?

Non arriva più acqua calda, cos’ è successo? Può capitare di rimanere senz’ acqua e questo non è mai piacevole, soprattutto in inverno. La causa può essere dovuta al blocco della caldaia, fenomeno a dir la verità piuttosto frequente e che può colpire sia la caldaia tradizionale sia quella a condensazione.

Per evitare di incorrere in questo malfunzionamento, sono necessari interventi di manutenzione ordinaria da parte di tecnici esperti e tra questi si ricordano quelli di assistenza caldaie a Roma, davvero attenti a rispondere alle esigenze di tutti i clienti.

Quali possono essere le cause del blocco? Come risolvere? Scopriamone di più!

 

Blocco della caldaia: le cause

La caldaia va in blocco qualora vi sia qualcosa che impedisce il suo corretto funzionamento. Per questo si attiva un sistema di sicurezza che è proprio quello che blocca il dispositivo in modo da non incorrere in danni più gravi.

Le cause più frequenti che possono portare al blocco della caldaia sono:

  1. Calcare: il grande nemico di tutti gli impianti idraulici e che può ostacolare il passaggio dell’acqua calda, causando col passare del tempo una riduzione del flusso di acqua. Un flusso insufficiente può portare alla mancata attivazione della caldaia.
  2. Interruzione del gas: se viene meno il gas la caldaia non funziona perché non può attivare la fiamma pilota e di conseguenza va in blocco.
  3. Danni al sistema elettrico: questo può verificarsi anche in caso di caldaia a gas perché un guasto all’impianto elettrico o la semplice mancanza di corrente possono far spegnere la caldaia.
  4. Pressione dell’acqua bassa: la pressione della caldaia deve generalmente essere regolata sul valore tra 1,2 e 1,5 bar. Nel caso in cui la pressione dovesse scendere al di sotto di 1,5 bar si incorre nel bloggo perché la pressione non è sufficiente per garantire il corretto funzionamento.
  5. Troppa aria nei radiatori: accade quando la presenza di bolle di aria non consentono di ai termosifoni di riscaldare l’ambiente correttamente. Si può intervenire semplicemente facendoli sfiatare uno alla volta per eliminare le ostruzioni.
  6. Problema con i gas di scarico: é sicuramente la causa più complessa dato che un’ostruzione degli impianti dei gas di scarico non consente alla caldaia di espellerli correttamente provocando il blocco.
CONDIVIDI