Come risolvere i problemi del riscaldamento

Il sistema di riscaldamento può avere una serie di problemi che si avvertono immediatamente: i caloriferi non si scaldano come dovrebbero. Può capitare a tutti di avere dei caloriferi che non vanno come dovrebbero e le soluzioni a questo problemi sono chiamare la manutenzione e assistenza caldaie Baxi a Milano che, di solito, procede in questo modo.

Sfiatare i termosifoni

La prima cosa da fare quando i termosifoni non vanno è sfiatarli. È un’operazione piuttosto semplice che tutti possono eseguire dato che no sono nemmeno necessari strumenti e attrezzi. È sufficiente prendere un bicchiere da sistemare vicino alla valvola di sfiato.

Si apre con le amni e si fa uscire eventuale vapore e bolle d’aria presenti nel circuito che impediscono la circolazione dell’acqua calda prodotta dalla caldaia. Non appena esce di nuovo acqua, si può chiudere la valvola.

Regolare la pressione

Un problema che spesso sta dietro al malfunzionamento del sistema di riscaldamento è dovuto alla pressione della caldaia che va regolare. La pressione dovrebbe sempre essere tra 1 e 2 Bar. Se la pressione scende troppo al di sotto di 1 – 1,2 Bar è facile che i termosifoni non si scaldino.

Un sistema rapido per aumentare la pressione è aprire il rubinetto di ingresso dell’acqua per aggiungerne di nuova all’interno del circuito. Attenzione a chiudere il rubinetto dopo pochi secondi altrimenti la pressione sale troppo. È facile che l’indicatore non si aggiorni subito e perciò non conviene tenere aperto il rubinetto fino a quando il valore non sale perché non è detto che la cosa sia contestuale.

Fare la pulizia dell’impianto

Un altro intervento che si può richiedere alla manutenzione e assistenza caldaie Baxi a Milano è la pulizia dell’impianto. A lungo andare, può formarsi all’interno dei caloriferi una incrostazione di calcare che impedisce la diffusione del calore.

Chi abita in zona dove l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, oppure non lo ha mai fatto, dovrebbe richiedere la pulizia. Eliminando il calcare incrostato all’interno dei tubi, la diffusione del calore migliore e tra le mura domestiche si crea il giusto confort.

CONDIVIDI