Come saldare da vero professionista

Se anche tu sei un appassionato di lavori di casa, devi imparare a saldare come un vero professionista. Di seguito, trovi alcuni consigli pratici per diventare sempre più bravo nella saldatura.

Adottare la giusta posizione

Per ottenere una saldatura perfetta come quella dei professionisti, è necessario lavorare nella giusta posizione. Bisogna avere tutto lo spazio di manovra per eseguire una saldatura che sia anche bella da vedere. Il bilanciatore può risultare indispensabile per lavorare la giusta posizione

Per garantire un risultato perfetto, oltre alla tua posizione, devi preoccuparti anche della posizione degli elementi da saldare. Se no tieni gli angoli giusti a 90° C non riuscirai a concludere il tuo lavoro come lo avevi immaginato e progettato. Usa delle pinze per tenere in posizione i pezzi da saldare e vedrai che il risultato migliore sicuramente.

Indossare le protezioni

Il tuo lavoro non va a buon fine se non lavori con le protezioni. Saldare è un lavoro che può provocare diversi incidenti perciò i professionisti si proteggono sempre. ricorda di indossare i guasti da lavoro e anche gli occhiali protettevi. Quando lavori, seppur in casa, indossa sempre calzature adatte come le anti infortunistiche.

Regolare il voltaggio

Moltissime persone che si approcciano alla tecnica di saldatura, all’inizio non riescono a ottenere risultati soddisfacenti perché fanno dei buchi nelle lamine. Quando sei alle prese con la saldatura su lamine sottili, è facile fare dei buchi perché non hai regolato il voltaggio dell’arco. Ogni volta che saldi, devi regolare l’arco di saldatura in anse allo spessore del pezzo altrimenti rischi di rovinare il lavoro e dover buttare via tutto il materiale che ora è inutilizzabile.

Fare pratica

Ovviamente, non si diventa bravi nel giro di due tentativi dato che la saldatura non è facile come si possa pensare. Per riuscirci come un vero professionista del mestiere, dovrai fare parecchia pratica. Per tale motivo, il consiglio è quello di esercitarti sui pezzi di scarto dei tuoi precedenti lavori per realizzare una saldatura continua bella da vedersi e che unisce due parti saldamente.

CONDIVIDI