Le regole di un compro orologi e oro: quali sono

In pochi sono a conoscenza del fatto che compro orologi e oro sono sottoposti a una particolare legislazione. In passato è capitato che questi centri che operano nella compravendita preziosi fossero utilizzati per riciclare materiali rubati, sia il negozio sia in abitazioni private.

Le norme antiriciclaggio prevedono una serie di obblighi per i negozi di questo tipo, come quelli elencati di seguito che dovresti conoscere meglio se hai intenzione di rivolgerti a loro per avere un guadagno extra alla fine del mese che ti permette di chiudere tutti i conti aperti.

I documenti di identità da portare

Quando entri in un negozio di compro orologi e oro devi sempre presentare dei documenti di identità in corso di validità. Significa che quelli scaduti non vanno bene.

Per comprovare la tua identità quando vuoi vendere vecchi oggetti preziosi che non usi più, puoi utilizzare documenti come la classica carta di Identità, la patente di guida oppure anche il passaporto internazionale di viaggio.

I documenti per dimostrare la proprietà

Per sicurezza, sarebbe meglio avere anche una documentazione che possa dimostrare la proprietà dei gioielli e degli altri oggetti preziosi che porti al negozio per la vendita. Ovviamente, non è sempre possibile presentare tutti i documenti, ma se mi sei in possesso, portali con te.

Un esempio di documenti per dimostrare la proprietà degli oggetti che vuoi vendere la fattura di vendita. puoi anche presentare degli scontrini fiscali e addirittura delle volontà testamentarie, i quali provano che gli oggetti sono di tua proprietà e non sono stati sottratti illegalmente.

Se non sei in possesso di questa documentazione, niente paura: il negozio ti farà firmare una dichiarazione sostitutiva.

I motivi della catalogazione dei preziosi

Gli oggetti preziosi che hai portato al negozio di compro orologi e oro saranno tutti fotografati e catalogati minuziosamente per poter garantire la rintracciabilità in caso di problemi. Tutti i negozi di questo tipo sono sempre pronti a collaborare con le forze dell’ordine in caso di necessità.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.comprorolexroma.info

CONDIVIDI