Notizie, informazioni e curiosità dal mondo delle macchine agricole

Vuoi conoscere le ultime notizie e le curiosità riguardanti il settore delle macchine agricole? Vuoi scoprire le caratteristiche degli ultimi modelli di trattore realizzati dai marchi più noti? Se per lavoro o per passione sei interessato alla meccanizzazione agricola e al mondo dell’agricoltura e del giardinaggio, scopri questo portale dedicato alle macchine agricole notizie e a tutte le novità relative ad attrezzature, componenti e accessori per chi lavora in questo settore.

Le ultime novità dalle case produttrici di trattori

Lavorare con un trattore e utilizzare macchine per l’agricoltura non significa certo non prestare attenzione al design, alla qualità e alla sostenibilità ambientale. Il portale www.meccagri.cloud presenza una sezione dedicata interamente ai nuovi modelli di trattori, dove possiamo scoprire macchine di ultima generazione, estremamente performanti e dall’estetica piacevole e curata.

Una novità degli ultimi tempi, sicuramente da prendere in considerazione, riguarda gli ultimi modelli di trattore a idrogeno, che permettono di ottenere performance elevate con un minimo impatto sull’ambiente naturale e con emissioni ridotte al minimo, tali da consentire l’uso della macchina anche in un luogo chiuso, ad esempio una stalla, una serra o un magazzino.

Il motore dei trattori a idrogeno funziona sulla base di una combinazione tra idrogeno e diesel, e garantisce emissioni davvero ridotte al minimo, se comparate ai modelli standard, senza alcuna perdita di potenza e di prestazioni. L’idrogeno utilizzato per alimentare il motore è trasportato in cinque bombole, situate sopra la cabina del trattore, in maniera tale da offrire un elevato livello di sicurezza

La presentazione al mercato di un primo prototipo di trattore all’idrogeno non è una novità, ma risale al 2009, quando viene realizzata una macchina dotata di motore elettrico e alimentata con un sistema che genera una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno. Oggi si può dire che l’idrogeno, per un certo periodo poco utilizzato per il diffondersi del biometano, sia tornato ad attirare l’attenzione dei fabbricanti di macchine agricole, trattori e veicoli industriali. Un’innovazione dovuta anche ai progetti dell’Unione Europea, sempre più orientati verso la sostenibilità ambientale e la produzione di energia pulita e sicura.

CONDIVIDI