Perché noleggiare invece che acquistare

Per ottenere gli strumenti che servono in azienda senza doversi impegnare nell’acquisto, è possibile ricorrere al noleggio operativo. Si tratta di una modalità molto utilizzata e gettonata negli ultimi periodi perché ha diversi vantaggi e benefici. Chi ancora non dovessi conoscere questa modalità e i relativi vantaggi, basta che continua a leggere questa breve guida che dà maggiori dettagli.

Perché non conviene acquistare

Per un’azienda può essere un problema acquistare un macchinario come un impianto termico, di riscaldamento, di condizionammo o altro ancora. Anzitutto, bisogna tener presente il costo iniziale di acquisto. Anche nel caso in cui esistesse la possibilità di pagare a rate, bisogna comunque mettere insieme una cifra non indifferente per l’anticipo iniziale.

Chi non dovesse disporre di liquidità necessaria per l’acquisto, rivolgersi a una banca o istituto similare per disporre del credito. Chiedere però un finanziamento risulta problematico perché blocca la linea di credito. Se in futuro fosse necessaria della liquidità, difficilmente la banca concede altri prestiti.

Inoltre, il costo di un macchinario, nonostante esista l’appuntamento, incide notevolmente sulla contabilità e sul bilancio. Può succedere che per colpa degli alti costi legati all’acquisto di un macchinario, l’azienda registri una perdita d’esercizio.

Purtroppo, non è finita qui poiché bisogna avere a che fare anche con I costi legati alla manutenzione ordinaria. Ci sono altri costi accessori da contare come quelli relativi alla riparazione di guasti e rottura. È normale che dopo un po’ di tempo l’apparecchiatura subisca dei guasti e necessiti di costose riparazioni.

Un problema dell’acquisto riguarda anche l’obsolescenza. Significa che nel giro di pochi anni, l’apparecchio diventa superato da quelli più recenti che hanno tecnologia più innovative. Finito di pagare alla banca e l’ammortamento in bilancio, spesso ci si ritrova con un impianto che ha perso oltre il 75% del suo valore iniziale perciò, anche rivendendolo, è praticamente impossibile recuperare il valore iniziale.

Moltissimi sono contrari all’acquisto di impianti ma preferiscono noleggiarli perché una modalità che evita tutti questi svantaggi. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.noleggiooperativoimpiantitermici.com

CONDIVIDI